Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Premio letterario Città di Lugnano in Teverina
VII Edizione

Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2021
Clicca qui per il bando completo del concorso
Andamento del concorso:

Dal mese di Febbraio 2021 il riaccendersi della pandemia da covid 19 ha nuovamente modificato l’andamento del concorso, che ha avuto alcune piccole variazioni.

- E’ stata ammessa la partecipazione delle opere nel solo formato elettronico, qualora fosse impossibile la spedizione delle copie cartacee da parte dei partecipanti. – E’ stato stabilito che in caso del perdurare delle restrizioni o dei contagi la Cerimonia di Premiazione sarà posticipata. – il 15 aprile è stata individuata la Croce Verde locale come destinataria dei proventi di vendita donati dagli autori della raccolta antologica dei racconti finalisti dal titolo “ I nostri passi” ( edita da Intermedia). – Il 30 Aprile si è concluso l’invio delle opere in concorso: Sono pervenuti n. 143 Romanzi editi e n. 73 Racconti inediti. – Nella sezione Romanzi sono stati esclusi dal concorso numerosi titoli di editori ( come Albatros o Kimerik o Europa, ecc.) che superavano di gran lunga il tetto delle 2 candidature per ciascuna casa editrice ammesso dal Bando 2021. – Nella sezione Racconti, dato il livello delle opere in concorso, si è deciso di non innalzare il numero dei finalisti da 5 a 10 ( come è stato fatto nel 2020), ma di selezionare anche 5 semifinalisti per la pubblicazione in antologia. – Nella prima settimana di Maggio è stata nominata la Giuria di Esperti che comprende i seguenti nominativi: Paolo Petroni (Presidente), Daniela Carmosino, Annagrazia Martino, Ilaria Rossetti (che ha vinto la sesta edizione del Premio Lugnano con il romanzo Le cose da salvare, Neri Pozza editore), Giorgio Nisini, Giorgio Patrizi e Carlo Zanframundo. – Nell’ultima settimana di Maggio Il comitato Premio letterario ha affidato a Maurizio Ramogida la nomina e il coordinamento della Giuria Popolare, che risulta così composta: Maurizio Ramogida Coordinatore, Francesco Ambrosino, Stefania Aurigemma, Giuseppe de Nicolellis, Barbara Felcini, Letizia Longobardi, Patrizia Panone, Sara Patrizi, Idea Riccitelli, Paola Riccitelli, Laura Schiavon, Andrea Virzo.
-Nel mese di Giugno sono stati resi noti i nomi dei finalisti di entrambe le sezioni, le cui opere sono date in lettura alla Giuria popolare, che si esprimerà – nella votazione finale – solo sulle opere finaliste: il suo giudizio, espresso a maggioranza, avrà complessivamente il valore di un voto, che andrà ad aggiungersi a quello della Giuria di esperti nella determinazione dei vincitori. Da 3 anni inoltre viene conferito un premio speciale all’opera finalista più votata dalla Giuria popolare. – il 26 Giugno, con il regredire della situazione pandemica, si è svolta regolarmente in presenza a Lugnano in Teverina la Cerimonia di Premiazione, a cui sono intervenuti tutti gli autori finalisti, ad eccezione di Giampiero Rigosi ( finalista della sezione Romanzi), impegnato sul set di un suo film.

Risultati

Finalisti Sezione Romanzi Editi 2021, in ordine alfabetico per autore:

Sempre soli con qualcuno, Annalisa De Simone, Marsilio
Dell’amore e altre forature, Nico Maraja, Ediciclo editore
Dopo la pioggia, Chiara Mezzalama, Edizioni e/o
Ciao Vita, Giampiero Rigosi, La nave di Teseo
Adesso che sei qui, Mariapia Veladiano, Guanda

Finalisti Sezione Racconti inediti 2021, in ordine alfabetico per autore, con ex aequo:

Roberta Avallone, Dalle 9 in poi
Paolo Barletta, Scarpe nuove
Marcello Finiguerra, Il regalo dell’Imperatore
Maria Grazia Lonza, Notturno Romano
Sandro Manzi, Di scarpe e carità
Rita Martini, Gli scarponcini di Tamas

Semifinalisti selezionati per la pubblicazione in antologia:

Giuliana Arpini, Alle nozze
Giuseppe Bianchini, Il bagliore dei ricordi
Laura Giorgi, Le scarpe rosse
Assunta Mocerino, Ballerine verdi
Piero Sesia, Le scarpe all’incrocio

Opere vincitrici

Queste le opere vincitrici della VII edizione del Premio Lugnano:

Per la sezione Romanzi editi, Mariapia Veladiano col romanzo “Adesso che sei qui” (Guanda) ha vinto la settima edizione del Premio Letterario nazionale Città di Lugnano, al termine della pubblica votazione della giuria di esperti e della giuria popolare che lo ha prescelto anch’essa tra i cinque titoli finalisti.

Per la sezione racconti inediti, dedicati quest’anno al tema “le scarpe”, ha vinto “Notturno Romano” di Mariagrazia Lonza, mentre la giuria popolare ha scelto “Di scarpe e carità” di Sandro Manzi.

Durante la cerimonia, condotta da Elisabetta Putini, organizzatrice del Premio, il vice-sindaco Alessandro Dimiziani ha consegnato anche il premio del Comune per una personalità che opera per l’arte e al cultura in Umbria all’attrice Maria Chiara Gianneta, interprete di vari film e fiction tv e ben nota come Capitano Anna Olivieri in ‘‘Don Matteo’‘.
Risultati di tutte le edizioni del concorso:
Premio letterario Città di Lugnano in Teverina X Edizione
Premio letterario Città di Lugnano in Teverina IX Edizione
Premio letterario Città di Lugnano in Teverina VIII Edizione
Premio letterario Città di Lugnano in Teverina VII Edizione
Premio letterario Città di Lugnano in Teverina VI Edizione
Premio letterario Città di Lugnano in Teverina V Edizione
Premio letterario città di Lugnano in Teverina IV Edizione
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2024 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153